Le mani sono una delle parti del corpo sempre esposte, dalla primavera all'inverno, salvo per qualche mese che vengono coperte dai guanti. Essendo sempre in vista, è importante che abbiano un aspetto sano e curato, a partire dalle unghie. Così come ci si prende cura della pelle del viso e anche delle mani, onde evitare che la pelle si secchi troppo e appaia screpolata, la stessa attenzione andrebbe data alle unghie che, oltre a poter diventare quasi un accessorio con cui sbizzarrirsi, sono anche una potentissima arma di seduzione.

Ecco qualche consiglio per avere unghie belle, sane e curate


Non tagliare o toccare le cuticole.

Le cuticole sono pelle viva. Non tagliarle perché sono una naturale barriera protettiva da funghi e batteri. Quando non c'è protezione, le infezioni possono intaccare il letto ungueale e causare danni permanenti all'unghia. Piuttosto utilizza delicatamente uno spingicuticole.

Unghie incarnite? Si può evitare questo problema.

Specialmente per le dita dei piedi: evita le forme arrotondate. Lima le unghie con forma piuttosto squadrata e non tagliarle troppo corte. Se hai un'unghia incarnita, il problema potrebbe risolversi con il crescere dell'unghia stessa. Non tagliare i bordi delle unghie perché il problema potrebbe peggiorare e causare infezioni. Piuttosto consulta un medico in caso di problemi.

Indossa più spesso i guanti.

Per proteggere le unghie e le cuticole da troppi liquidi e sostanze chimiche, inizia a indossare guanti usa e getta per qualsiasi lavoro domestico che prevede l'utilizzo di acqua e di prodotti per la pulizia.

Unghie morbide? Evita un eccessivo contatto con l'acqua.

Le tue unghie sono troppo morbide? Forse sono troppo a contatto con l'acqua. Usare l'olio per unghie e cuticole può essere d'aiuto.

Usa l'olio per unghie e cuticole.

Aiuta a nutrire le unghie e la pelle. Quando utilizzi molti disinfettanti per le mani, applica l' OLIO NUTRIENTE UNGHIE  due volte al giorno. Alcuni preferiscono utilizzare l'olio ogni giorno, altri ogni settimana. Di base lascia che si assorba; la maggior parte delle persone preferisce applicare l'olio prima di andare a letto.

Unghie secche? Bevi più acqua.

Le tue unghie sono secche e deboli? Forse non bevi abbastanza acqua. A volte basta solo questo

Rimuovi subito le irregolarità.

Le unghie cominciano a rompersi nelle parti più deboli o più esposte; riduci al minimo tutte le imperfezioni con una lima o un apparecchio elettronico specifico ( Velvet Smooth Kit Elettronico Nail Care da Scholl )

Le tue unghie non sono un coltellino svizzero.

Evita di danneggiarle aprendo pacchi, lettere o altri imballaggi. Indossa delle protezioni o utilizza forbici e strumenti appositi per ridurre lo sforzo e mantanere unghie sempre bellissime.

Non morderti le unghie.

Per mantenere unghie sane e di bell'aspetto evita di morderle. Questa brutta abitudine non solo danneggia le unghie ma ti costringe a limarle ogni volta e a ridurre la loro lunghezza più di quanto desideri.